+39 (0736) 510111
info@krealegno.com
Sei qui: Home / Vantaggi del legno / Perché conviene costruire case in legno
Autore : bazweb
Data : 30 Marzo 2016
Sezione : Vantaggi del legno
Commenti : 0
Perché costruire in legno?
L’innovazione tecnologica degli ultimi vent’anni ha posto l’accento sulla eco-sostenibilità degli edifici. In questo senso il legno ha trovato nuova linfa vitale, tanto che oggi viene considerato il miglior materiale per la bioarchitettura. Grazie alle nuove tecniche di produzione e di trasformazione, le sue caratteristiche fisico-meccaniche (igroscopicità, leggerezza, resistenza, durabilità) il legno permette il raggiungimento dei più alti standard abitativi uniti al maggior risparmio energetico.
Perché un edificio in legno?
I vantaggi di una costruzione in legno sono molteplici. In primo luogo il legno presenta un’elevata resistenza alle scosse sismiche grazie alle sue caratteristiche di leggerezza e elasticità. Inoltre, contrariamente ai comuni pregiudizi il legno, una volta trattato, è in grado di contrastare per periodi di tempo prolungati un eventuale incendio con prestazioni anche più elevate rispetto all’edilizia tradizionale. La resistenza al sisma e quella al fuoco si traducono, di conseguenza, in una maggiore sicurezza per i fruitori. Il secondo aspetto da prendere in considerazione è quello relativo al rispetto per l’ambiente. Grazie alla sostenibilità del legno come materiale e alle tecniche di produzione e posa ad esso connesse, siamo in grado di costruire i nostri edifici con attenzione e responsabilità, andando a ridurre i consumi energetici. Ultimo aspetto, ma non meno importante, il risparmio energetico si traduce automaticamente in un risparmio economico da parte del proprietario dell’edificio, che sia pubblico o privato.
Perché scegliere un edificio certificato?
Affinché tutti i vantaggi di una costruzione in legno possano essere sfruttati, questa deve essere progettata e realizzata a regola d’arte. La Direttiva Tecnica e la Direttiva di Posa dell’A+ Energy Solutions assicura e certifica la bontà dell’intervento durante ogni fase. Krealegno si avvale dell’ausilio di un ente terzo certificatore come A+ Energy Solutions per offrire una realizzazione impeccabile e mantenere un rapporto fiduciario e trasparente con il cliente.